Nadja Klaparevic
Marketing Manager
Tempo di lettura > 10 min
La nuova era di Internet è arrivata e influenzerà ogni aspetto della nostra vita
foto presa da hyundai.com
Metaverso
Un termine coniato per la prima volta dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson nel suo romanzo del 1992 “Snow Crash” sta ora prendendo vita e cambierà il mondo come lo conosciamo. Da quando il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato i suoi piani per creare il Metaverso e ha cambiato il nome della sua azienda in Meta alla fine di ottobre 2021, il mondo non può fare a meno di chiedersi quale impatto avrà questa nuova tecnologia simulazione virtuale sulle nostre vite e gli imprenditori hanno iniziato a cercare il loro posto e le loro opportunità sotto il nuovo Sole del Metaverso.
Ma cos’è esattamente Metaverso?
Un portmanteau del prefisso greco meta, che significa “oltre”, e della parola inglese universo, Metaverso rappresenta la nuova generazione di Internet. La definizione precisa di questo nuova era digitale è ‘’uno spazio di realtà virtuale in cui gli utenti possono interagire con un ambiente generato dal computer e altri utenti’’. È un mondo virtuale in cui puoi vivere come un te stesso virtuale, con l’aiuto di un paio di gadget tecnologici. Suona futuristico? Se è così, il futuro potrebbe essere più vicino di quanto pensi. Sebbene solo all’inizio dello sviluppo, grazie alla sua combinazione di mondi migliorati digitalmente (come realtà virtuale, intelligenza artificiale e Internet of Things), blockchain e vari modelli di business, Metaverso dovrebbe avanzare più velocemente di qualsiasi altra rivoluzione digitale fin’ ora.
Come saranno le nostre vite una volta che la realtà virtuale diventerà solo realtà?
Immagina di visitare luoghi che non hai mai visto prima, di assistere ai concerti dei tuoi artisti preferiti senza essere in mezzo alla folla o di tenere riunioni di lavoro “faccia a faccia”, il tutto comodamente da qualsiasi luogo tu scelga fisicamente di essere. Questi sono solo alcuni esempi approssimativi dell’impatto che il Metaverso potrebbe avere sulla nostra vita quotidiana, tuttavia sono solo la punta dell’iceberg poiché i suoi effetti saranno visibili in molti aspetti dello sviluppo aziendale, dei servizi finanziari, dei sistemi educativi e persino nel settore dell ambiente naturale.
Aprirà più possibilità su come innovare, al di là del solo mondo fisico, facendo spazio a nuove opportunità che potrebbero non essere considerate tradizionali ma ci consentirà di ridurre i costi, il consumo di tempo e le emissioni di carbonio. Se abbiamo imparato qualcosa nell’era della pandemia e del distanziamento sociale, è che dobbiamo cercare soluzioni alternative per mantenere a galla le aziende senza l’incontro fisico e questo è esattamente il vantaggio che offre Metaverso.
Abbracciare il mondo trasformato dal Metaverso
Cathy Hackl, esperta del Metaverso riconosciuta a livello mondiale, ha recentemente menzionato nella sua rubrica per la rivista Forbes: ‘’Proprio come molti nei primi anni 2000 pensavano che non avrebbero mai avuto bisogno di una presenza sui social media (…), i marchi negli anni ‘20 dovranno iniziare a creare team metaverse che li aiuteranno ad entrare nell’era del Web 3.0.’’ Questa citazione potrebbe essere quella che riflette al meglio l’importanza di abbracciare, in tempo, tutte le possibilità che il Metaverso ha da offrire. Alcune aziende si sono già mosse in tal senso: a parte l’industria dei giochi che è la spina dorsale del Metaverso, abbiamo esempi di boutique store virtuale di Ralph Lauren che offrono la stessa esperienza di acquisto come se tu fossi qui in (questa) realtà, Apple, Google, Alibaba e Disney, chi sono solo pochi tra tutti i pionieri che hanno deciso di essere i primi a tuffarsi in questa piscina virtuale.
Un altro ottimo esempio è il gigante automobilistico Hyundai che ha collaborato con Unity per creare una fabbrica virtuale del Metaverso. Questo progetto consentirà di risolvere i problemi di produzione senza dover effettivamente visitare ogni volta lo stabilimento, aumentando quindi l’efficienza dell’intero processo.
Metaverso e l’industria della logistica
Il settore della logistica e dei trasporti è sicuramente tra quelli che saranno fortemente influenzati dall’avvento del Metaverso. Le nuove tecnologie avranno il potenziale per rivoluzionare l’industria logistica e i processi logistici come li conosciamo ora.
Il suddetto progetto di Hyundai mostra come l’innovazione possa essere implementata nei centri di produzione. La capacità di simulare digitalmente i processi di produzione consentirà alle fabbriche di creare facilmente diversi scenari di produzione, eseguire la formazione degli operatori e ottenere informazioni da un’altra prospettiva, ottimizzando le risorse complessive e semplificando la gestione della supply chain management. Oltre ai soli processi di produzione, Metaverso sarà utile anche quando si tratta di un migliore utilizzo dello spazio di magazzino attraverso la modellazione virtuale. Creando un gemello digitale, gli operatori possono avere una visione più chiara del flusso e del layout del magazzino.
Ciò porterà a una migliore comprensione di come utilizzare lo spazio in modo più efficiente e quindi aumentare la produttività. Metaverso offrirà la possibilità di ricostruire la struttura del magazzino in 3D tutte le volte che sarà necessario per ottenere i migliori risultati, che potranno poi essere tradotti nel mondo reale. Il supply chain realizzato in modo metodico è il fattore chiave di successo per molte aziende del settore logistico. Metaverso renderà questo processo end-to-end più fluido e trasparente migliorando le rappresentazioni 3D di produzione, stoccaggio, distribuzione e vendita. Ciò consentirà una visibilità più precisa di ogni fase dell’ supply chain management e consentirà persino alle società di logistica di prevedere tutti i problemi che potrebbero verificarsi e di presentare le parti interessate e i clienti a tutti i processi guidandoli attraverso il sistema dell’ supply chain virtuale. Dobbiamo ancora scoprire tutti i vantaggi che Metaverso porterà al mondo dei servizi logistici, ma per ora sembra sicuro dire che sarà un viaggio dinamico per tutti i soggetti coinvolti nel settore.
Potresti essere interessato anche ad altri argomenti sul nostro blog:
tovuti mtandaoni yenye picha za xx na ngono ya watu wa rangi tofauti kati ya mwanamume mweusi na mwanamke mweupe
tovuti bure mtandaoni na video za ngono amateur na hardcore ngono
ilmainen sivusto verkossa englanti hentai fetish seksivideolla ja intohimoisella pillua nuolemalla
สาวเอเชียออกเดทออนไลน์และร่วมเพศในป่าบนเว็บไซต์ลามกที่ดีที่สุด teensexonline.com
online site of dr doe porn video where the big tits doctor get fucked deep in mouth and pussy
most hardcore amateur interracial sex videos with women that get drilled deep in ass and pussy